Guardie giurate e guardie armate
Scopri i miglori istituti per guardie particolari giurate e guardie armate in Italia.
Effettua una ricerca specifica o scorri in basso per vedere tutti gli istituti di vigilanza armata presenti su Vigilantia.
Cosa fa la guardia giurata
La guardia giurata è una guardia di sicurezza privata che opera nel campo della vigilanza e della custodia di proprietà mobiliari o immobiliari. Il nome completo della professione è Guardia Particolare Giurata (acronimo G.P.G.).
Una GPG svolge la sua attività in divisa, previo apposito decreto di nomina rilasciato dalle autorità statali competenti e dopo aver effettuato giuramento.
Il compito delle guardie giurate è prevenire o reprimere reati. Tra i luoghi in cui viene richiesto un servizio di guardia armata vi sono aeroporti, stazioni, luoghi aperti al pubblico o pubblici esercizi, banche, centri commerciali, tribunali ed edifici pubblici con speciali esigenze di sicurezza.
A seconda del bene o luogo da presidiare, le GPG sono chiamate a lavorare anche di notte e nei giorni festivi, secondo turni prestabiliti.
In Italia, il ruolo specifico di Guardia Particolare Giurata Armata prevede solitamente la detenzione di un'arma. Per questo motivo gli addetti a GPG sono in possesso di un regolare porto d'armi, che viene concesso per esigenze di servizio e per difesa personale.