Vigilanza antincendio
Scopri le migliori agenzie di vigilanza antincendio in Italia.
Effettua una ricerca specifica o scorri in basso per vedere tutte le aziende di vigilanza e sorveglianza con personale addestrato in sicurezza antincendio presenti su Vigilantia.
Cos'è la vigilanza antincendio
La vigilanza antincendio è un servizio svolto da guardie private che ha l’obiettivo di prevenire e bloccare eventuali fuochi o incendi in una determinata area o occasione. Il servizio può avere natura temporanea, per esempio nel corso di eventi e manifestazioni, oppure permanente, come presidio fisso in aziende o attività lavorative che richiedono una sorveglianza antincendio costante.
Il servizio, basato sulla presenza concordata di personale specificatamente formato, completa infatti le misure tecniche di sicurezza antincendio, prevenendo situazioni di rischio e garantendo il tempestivo intervento in caso di fuochi o incendi.
Le agenzie di sicurezza che erogano il servizio possono assumere guardie volontarie dei Vigili del Fuoco o formare i propri vigilanti con corsi di prevenzione incendi e primo intervento.
I guardiafuochi privati non sono veri e propri Vigili del Fuoco. Per questo la normativa circoscrive il raggio d’azione della sorveglianza antincendio ad alcune mansioni:
- Sorvegliare i presidi antincendio (estintori, materiale pompieristico e di pronto soccorso, porte tagliafuoco, cartellonistica e vernici);
- Occuparsi del primo intervento immediato per spegnere i focolai di incendio;
- Avvisare tempestivamente Vigili del Fuoco e 118.
- In caso di emergenza soccorrere eventuali soggetti bisognosi con manovre di primo soccorso.
Perchè un servizio di vigilanza anti incendio?
Il valore fondamentale di questo servizio è quello di avere personale addestrato subito presente sul posto al momento dello scoppio. Avere una guardia in grado di eseguire i primi e più urgenti interventi in caso di incendio offre infatti un vantaggio incalcolabile rispetto all'attesa dell’arrivo dei soccorsi.
La sorveglianza antincendio privata viene erogata a imprese o enti (privati o pubblici) particolarmente sensibili tra cui:
- grandi complessi uffici ed industriali;
- centri commerciali o grandi magazzini;
- palazzi storici;
- musei;
- centri congressi;
- aree espositive e fieristiche;
- autodromi;
- elisuperfici e aviosuperfici;
- ospedali;
- alberghi e catene di hotel;
- porti turistici e commerciali;
- magazzini di stoccaggio speciale;
- parcheggi sotterranei.