Vigilanza non armata e Sorveglianza

Scopri le migliori agenzie di sorveglianza per la vigilanza non armata in Italia.

Effettua una ricerca specifica o scorri in basso per vedere tutte le aziende di sorveglianza presenti su Vigilantia.

Pulsante Filtri

Filtra per tipo:

    Loading results...

      Cos'è la sorveglianza o vigilanza passiva

      Per sorveglianza o vigilanza non armata si intende un’attività di custodia esercitata da personale professionale alle dipendenze di un'agenzia di sicurezza privata.

      Viene anche detta “vigilanza passiva” perché la guardia incaricata non è equipaggiata con armi e mezzi per offendere (e non ha il diritto di poterle usare tali armi).

      La sicurezza non armata può essere richiesta da privati e aziende che hanno bisogno di un servizio di controllo: guardiano in palazzi, centri commerciali, fiere, eventi, luoghi e situazioni in generale in cui sono richiesti monitoraggio e custodia.

      Questo tipo di servizi prevede infatti la verifica e il controllo per garantire la tutela dei beni mobili e immobili delle sedi affidate dal cliente, con l'obiettivo di prevenire eventuali danni materiali.

      Le guardie passive (non armate) si accertano che nessun intruso entri in aree riservate, ispezionano i parcheggi, le aree interne e segnalano eventuali anomalie nel caso si verifichino.

      Perchè un servizio di vigilanza non armata?

      Sempre più imprese e privati cittadini scelgono di abbinare ai classici sistemi di sorveglianza un servizio di controllo su misura con persone fisiche. Questo accade soprattutto per aumentare la sicurezza nel periodo estivo, ma anche negli altri momenti sensibili dell’anno (feste, ore notturne, periodi di chiusura aziendale o lontananza da casa in generale).

      Quando si valuta il servizio, il confronto con la vigilanza armata viene naturale e la tendenza è spesso quella di reputare un vigilante armato più incisivo di un collega senza pistola. In verità, i dati sembrano sostenere l’opposto: non è l’arma a scoraggiare potenziali intrusi, ma la presenza di un piantonamento o di personale in perlustrazione.

      Alcuni studi di settore sembrano quindi premiare la cosiddetta vigilanza non armata e passiva. La presenza di uno più vigilanti addestrati e a custodia di stabili o condomini è quindi un forte deterrente per chi progetta furti di merce, atti vandalici, sinistri in appartamento o altro ancora.